Meditazione cristiana in Oratorio

Pubblicato giorno 20 giugno 2020 - Senza categoria

meditazione-cristianaI giovedì di luglio dalle 20 alle 21 un’occasione per aiutare il nostro cuore ad uscire dal lockdown. In Oratorio.

Preghiera Contemplativa: La Meditazione Cristiana
Di tanto in tanto, attraverso la grazia, la fede e la semplicità della preghiera-meditazione, possiamo essere guidati nella pace profonda e nella serenità.
La meditazione è una saggezza spirituale universale e una pratica che si trova al centro di tutte le grandi tradizioni religiose, che porta dalla mente al cuore. È la strada della semplicità, del silenzio e della quiete.
Può essere praticata da chiunque e ovunque ci si trovi nel cammino della nostra vita. È solo necessario essere chiari su cos’è la pratica e poi iniziare – e continuare a iniziare.
Nel Cristianesimo questa tradizione è stata emarginata e addirittura dimenticata o ritenuta sospetta. Ma negli ultimi tempi c’è stato un grande recupero della dimensione contemplativa della fede cristiana. Al centro di questa c’è la riscoperta di una pratica di meditazione nella tradizione cristiana che ci arriva dai primi monaci cristiani – i Padri e le Madri del Deserto – e ci consente di mettere in pratica l’insegnamento di Gesù sulla preghiera in modo radicale e semplice.
John Main OSB, monaco benedettino, ha un ruolo importante in questo rinnovamento contemporaneo della tradizione contemplativa. Il suo insegnamento di questa antica tradizione di preghiera è radicato nei Vangeli e nella prima tradizione monastica Cristiana del Deserto
Perché Meditare
John Main ha detto che “la meditazione verifica le verità della vostra fede nella vostra propria esperienza”
La meditazione ha la capacità di far risaltare gli elementi comuni tra tutte le culture e fedi di oggi. Che cosa rende cristiana la meditazione? In primo luogo la fede con cui si medita – un certo senso di connessione personale con Gesù. Poi la tradizione storica delle Scritture e della teologia in cui meditiamo.
Inoltre, il senso di comunità che porta a: “Quando due o tre persone pregano insieme nel mio nome, io sono lì in mezzo a loro”. E gli altri sostegni di cui la nostra vita spirituale si nutre – altre forme di preghiera – come le scritture, i sacramenti e l’adorazione. La meditazione non sostituisce altre forme di preghiera. Al contrario rinvigorisce il loro significato.
Infine – ma anche in primo luogo – meditiamo per allontanare l’attenzione da noi stessi. Nella tradizione cristiana ciò è visto come un atto d’amore. Non sorprende quindi che la meditazione ci porti a scoprirci persone più amorevoli e questo si esprimerà in tutte le nostre relazioni, il nostro lavoro e il nostro senso di servizio soprattutto verso chi ha più bisogno.
La meditazione aiuta persone di tutte le età e culture a trovare un modo semplice e pratico per risvegliare e approfondire la propria vita spirituale. I bambini possono e amano meditare e il loro esempio mostra a tutti noi come ciò sia semplice e naturale.
Per informazioni: Mario Bossù tel: 3389688932

Commenti

Scrivi un commento…